COLLABORAZIONI ARTISTICHE

 

 

HOME

 

EVENTI

 

BIOGRAFIA

 

MUSICA

 

IMMAGINI

 

VIDEO

 

COLLABORAZIONI ARTISTICHE

 

CONTATTI

 

LINKS

 

 

 

"MAGICALCHIMIA"

Un progetto e una produzione di:

Silvia Reale - voce, clarinetto, sax tenore

Marco Vecchio - compositore, chitarrista

Imma di Nardo - Autrice

 

 

 

www.pizzaeletteratura.com

 

IMMA DI NARDO

Autrice

Si occupa di Politiche del lavoro, orientamento, formazione e selezione. E’ sociologa, specializzata in Risorse Umane e Impresa, e grafologa professionista. Collabora principalmente con i Centri per l'Impiego della Provincia di Milano, Enti di Formazione, Fondazioni e Associazioni no-profit. È stata caporedattore lavoro ed economia per il periodico online Buonenotizie e nel 2008  ha pubblicato Persone in cerca di occupazione (Robin Edizioni), un saggio/manuale su mercato del lavoro e strategie di ricerca attiva. Nel 2009, ancora per la Robin, il suo esordio in narrativa: Stregato dalle steppe- Senescenti, adolescenti e altri bipedi incongruenti, romanzo breve a sfondo umoristico corale.  Ha frequentato numerosi corsi e laboratori di scrittura creativa, tra i quali: Scuola Flannery O’Connor di Luca Doninelli, i Laboratori della Scuola Bachmann  presso la libreria Feltrinelli, coordinati da Bruna Miorelli, e il numero zero del Laboratorio di scrittura creativa della Mondadori, tra i suoi docenti Antonio Franchini.                  
Numerosi suoi racconti sono stati tra i vincitori (Raccontinellarete 2008  150strade 2010 ) e finalisti di Premi letterari, tra i quali: il Premio Fabrizio de Andrè parlare musica, 2010- sez. poesia. Stregato dalle steppe è stato, nel 2010, nella rosa dei 6 finalisti del Premio John Fante- sez. Arturo Bandini opera prima. Imma fa risalire l’impronta prevalente dei suoi racconti, leggera, ironica, non di rado ribaltante, oltre che a una sua naturale attitudine,  all’assoluta necessità di staccare con le tematiche toste che affronta ogni giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DARIO GAY

 

PICOTAGE

Picotage (nome di un particolare tipo di abbellimento usato dai suonatori di cornamusa per staccare e separare le note, in modo da dare maggiore ritmicità e incisività alle melodie) ha iniziato la propria attività nel 1993 con un concerto dedicato ai noëls, canti natalizi popolari delle regioni centrali della Francia, elaborati in modo da creare un equilibrato rapporto tra il “suono” della melodia tradizionale e l’intreccio armonico-contrappuntistico dell’arrangiamento. In questo primo periodo il gruppo utilizza, oltre alla voce, solo strumenti tradizionali: cornamuse del centro Francia (musette), ghironda e organetto diatonico. I brani utilizzati sono tratti dalle varie raccolte a stampa e dalle registrazioni, tutte frutto di ricerche sul campo.

Il gruppo ha in seguito ampliato e sviluppato il concerto sui noëls, estendendolo ad altre regioni della Francia, e nel 1995 lo ha pubblicato su cassetta con il titolo “Accourez-tous, bergers”.

Parallelamente si è indirizzato verso un repertorio di canti non religiosi e di musica a ballo comprendente bourrées, rondeaux, rigaudons, scottisches, valses, polkas, rondes chantées etc... prediligendo quello del centro Francia, presentato sempre attraverso la propria elaborazione.

Nel 1999, per una ragione di maturazione stilistica, ha sostituito l’organetto diatonico con l’organo Hammond e aggiunto una seconda cantante, che hanno permesso di arricchire gli arrangiamenti con armonie e contrappunti di sapore un po’ “prog-rock” e “minimale”. Con questa nuova formazione nel novembre 2000 ha pubblicato il CD sul Natale dal titolo Noël Nouveau est venu” e nel 2008 “Je n’irai plus aux champs”. Quest’ultimo è stato incluso dalla rivista francese Trad Magazine fra i venticinque migliori cd con cornamuse finora pubblicati dedicati alla musica tradizionale francese.

Nel 2010 la formazione ha subito un’ulteriore modifica che ha determinato l’inserimento di nuovi strumenti: la cabrette, il clarinetto, il clarinetto basso, la fisarmonica. Ciò ha permesso al gruppo di estendere il proprio programma al repertorio dell’Auvergne e del bal-musette.

 

 

 

MARC NOVARA

Pianoforte - Fisarmonica - Ghironda - Cornamusa

 

Docente di pianoforte e fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo. Nel 1990 ha cominciato a interessarsi a strumenti antichi e tradizionali quali la ghironda, la cornamusa, l'organetto diatonico e la fisarmonica. Ha suonato in svariati gruppi: Theatrum Instrumentorum (musica medioevale e rinascimentale), Ensemble 1492 (musiche e danze del XVI sec.), La Chambre du Roy René (musica popolare del „400), Ensemble à roue, Ensemble La Magnifica Comunità (musica barocca), Picotage e Mireille Ben Ensemble (musica tradizionale francese), Projet musette (musica popolare francese degli anni '30-'40) e Takis Kunelis Ensemble (musica tradizionale greca). Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all‟estero, nonché incisioni discografiche in qualità di solista, collaborazioni teatrali, televisive e cinematografiche

 

 

"RUNA"

Italian modern rock band

Silvia Reale - Vocal

Marco Vecchio - Guitar

Dario Rizzo - Guitar

Danilo Marinotti - Drum

 

 

 

 

 

EARTH FOR SALE

A.O.R. Band

 

Silvia Reale - Vocal

Marco Vecchio - Guitar

Stefano Cucchi - keybords

Luca Fiorina - Bass

Stefano Merlo - Drum

 

 

 

 

 

Marco Vecchio

Songwriter / guitarist

 

Stefano Cucchi

Pianista/Tastierista/Compositore

 

 

 

 

Umberto Cassano

Produttore indipendente

"Phase of noise" recording studio

 

 

Cherry Pickers Project

Fare “cherrypicking” vuol dire scegliere le ciliegie, quelle migliori, le più belle. Ed è proprio con questo spirito che i Cherrypickers vedono le canzoni come le ciliegie, scelgono quelle migliori e le ripropongono in godevolissime versioni smoothjazz. Il loro progetto musicale ricrea atmosfere acustiche ed eleganti, con un repertorio raffinato e di piacevole ascolto per ogni tipo di pubblico. E’ un percorso guidato tra le melodie di tanti classici senza tempo della musica black, soul, jazz e pop, new e old standard di grande classe accuratamente selezionati. Con i CherryPickers le canzoni si gustano come le ciliegie, e siccome una tira l'altra... CherryPickers Project: "La buona musica è sempre la migliore scelta"

Silvia Reale - vocal/sax tenore

Fabio Mereghetti - piano/vocal

Pier Panzeri - guitar

Umberto Cassano - drum

Sergio Quintero Garcia - bass

 

 

Petite Acoustic Band

Brani inediti e cover blues, swing, jazz, bossa nova e altro ancora. Lo stile che guida il gruppo non è rappresentato da uno specifico genere musicale, ma piuttosto da una costante ricerca e rivisitazione in chiave acustica di canzoni vecchie e nuove allo di scopo di creare una musica senza tempo e sempre personale nel canto e nei ritmi.

Silvia Reale: voce e clarinetto

Marco Vecchio: chitarra solista

Enzo Ascione: chitarra e armonica

Massimiliano Ferrari: percussioni